Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato quando posso senza nessuna periodicità predefinita (non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge n°62 del 7 marzo 2001).

velocizzare MSN Messenger togliendo la pubblicità

Autor IronX.net

estenuato dalla lentezza di MSN Messenger, a volte blocca tutto solo per aprire una finestra, ho deciso che si poteva fare qualcosa. Inizialmente ho provato il fantastico tool messo a disposizione su www.mess.be, si possono applicare svariate personalizzazioni e ottimizzazioni, ma appena esce una nuova versione di messenger… bisogna rifare tutto. Così ho deciso di intraprendere una strada meno drastica. Navigando un po’ quà e la ho trovato questa soluzione, che elimina i banner pubblicitari che vengono caricati ogni volta che si apre la finestra e che rallentano non poco il caricamento della stessa.
Dopo questa breve premessa ecco come fare:

andate in C:\WINDOWS\System32\drivers\etc\

c’è un file nascosto e di sistema che se chiama hosts, non hosts.txt o altro… si chiama hosts e basta. Per poterlo visualizzare dovrete prima andare su Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione e selezionare “Visualizza cartelle e file nascosti” e togliere la spunta da “Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)”
Se siete riusciti a visualizzare il file dovrete cliccarci col tasto destro, proprietà e togliere la spunta da Sola Lettura (altrimenti non potrete modificarlo).
A questo punto aprite il file utilizzando Blocco Note. All’interno del file le righe che iniziano con # sono dei commenti, potrete quindi ignorarle, raggiungendo la fine del file dovreste trovare:

127.0.0.1 localhost

Posizionatevi sotto la suddetta riga e aggiungete queste due:

127.0.0.1 rad.msn.com
127.0.0.1 rad.live.com

Salvate le modifiche e possibilmente rimettete il flag Sola Lettura nelle proprietà del file.

Ricordate che modifiche errate a questo file potrebbero causare problemi al vostro sistema, e che come al solito non me ne assumo responsabilità!

Per chi volesse maggiori informazioni sul funzionamento del file hosts quì è spiegato piuttosto bene!

Reader's Comments

  1. alfa |

    ho fatto esattamente al minimo dettaglio la procedura…ma la publicità sotto i contatti di msn non va via..

  2. IronX.net |

    Se intendi il banner con scritto Windows Live Messenger, è normale che resti. Ma viene visualizzato fisso mentre prima ogni volta che aprivi la finestra caricava uno spot in maniera casuale…

  3. Peppe |

    Grazie finalmente sono libero da qui banner maledetti. Grazie mille. Ciao WIWA LA RETE

  4. M@nuCr@ck69 |

    Il trucco funziona ma bisogna stare molto attenti a modificare il file “hosts”!!! Se si sbaglia una singola configurazione si possono aprire numerose porte a virus, spyware e roba varia…..

  5. IronX.net |

    Il file hosts serve solamente ad impostare alcuni host per avere una risoluzione con ip fisso indipendentemente da quello associato dai server DNS, il massimo che può succedere modificandolo è che alcuni siti non siano più raggiungibili. Non mi sembra che questo apra numerose porte come dici tu…
    Al contrario questo file è da tenere d’occhio perchè spesso sono gli stessi virus che lo vanno a modificare per far in modo che i principali siti di antivirus non vengano risolti correttamente con conseguente impossibilità degli antivirus di scaricare i propri aggiornamenti!

CommentComment