Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato quando posso senza nessuna periodicità predefinita (non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge n°62 del 7 marzo 2001).

Installare Waterfox (firefox 64bit) in italiano!

Autor admin

Da quando sono passato a windows 7 (64bit) ho smesso di utilizzare firefox passando invece a waterfox, si tratta di un browser basato sul codice sorgente di firefox ma compilato in maniera specifica per i sistemi 64 bit.

Dal sito ufficiale si può scaricare solamente la versione in lingua inglese, ecco quindi come trasformare il browser in italiano:

1) scaricate e installate l’ultima versione di waterfox da quì: http://www.waterfoxproject.org/download.php

2) una volta installato andate a questo indirizzo: http://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/15.0/win32/xpi/it.xpi dopo aver sostituito il numero della versione con quella di waterfox che avete appena installato. Partirà immediatamente l’installazione del pacchetto lingua.

3) digitate nell’url di waterfox about:config e dopo aver promesso di fare attenzione, cercate questa variabile: general.useragent.locale e modificatene il valore in it-IT

4) a questo punto basterà chiudere e riaprire il browser per averlo finalmente in italiano.

 

Secondo step per i più pignoli.

I plugin di ricerca resteranno comunque in inglese. Ci sono due modi, o li eliminate e reinstallate i vostri preferiti cercandoli online, ma in questo caso se farete il ripristino a quelli di default torneranno in inglese, oppure si può fare così:

1) scaricate la versione per linux http://download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/15.0/linux-x86_64/it/firefox-15.0.tar.bz2

2) chiudete waterfox e cancellate il contenuto della cartella “C:\Program Files\Waterfox\browser\searchplugins”

3) dall’archivio scaricato estrate il contenuto della cartella firefox/serachplugins in “C:\Program Files\Waterfox\browser\searchplugins”

4) riaprite il browser e avrete tutti i plugin di ricerca in italiano

Reader's Comments

  1. ADAMAS |

    MA NON C.E UN MODO PIU SEMPLICE DI INSTALLARE L.ITALIANO SU VATERFOX,CHE MI SEMBRA ECCELLENTE? IL 80% DEGLI UTENTI MONDIALI, NON CAPIAMO UN ACCIDENTE DI TECNOLOGIA,ANCHE SE LA USIAMO ALLA GRANDE,. ,FAMMI SAPERE POICHE NON RIESCO AD INCOLLARE E COPIARE…QUELLO CHE DICI PER AVERE LA LINGUA ITALIANA.GRAZIE DR.ADAMAS

  2. IronX.net |

    Al momento purtroppo non mi risulta, per effettuare la traduzione l’unico modo è seguire questa procedura che tutto sommato non è così complicata…
    Ti consiglio comunque una lettura quì http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette, in particolare dove dice:
    Non scrivere in maiuscolo in un intero messaggio, poiché ciò vorrebbe dire urlare nei confronti dell’interlocutore.

  3. Kannabianka |

    Ciao!
    Grazie per la guida che mi ha migliorato l’utilizzo di Waterfox!
    Quanto al non poter incollare, c’è un errore nei percorsi:
    manca \browser\

    Quello giusto è
    “c:\Program Files\Waterfox\browser\searchplugins\”

  4. IronX.net |

    Grazie a te, hai ragione i percorsi non erano esatti ora li ho corretti!

  5. ADAMAS |

    INSISTO,SAREBBE PIU’ PRODUTTIVO -E LOGICO- CHE I DIRIGENTI ,WATERFOX,(ALIAS FIREFOX),PERALTRO VERAMENTE PIU’ EVOLUTO,IN TUTTI I SENSI, RISPETTO A FIREFOX…,COME DA TE, GIUSTAMENTE ,RECENSITO CON COMPETENZA,IDEASSERO ,AD INTEGRAZIONE, IL MULTILANGUAGE PACHT,DANDO FACOLTA’,A CIASCUNO, DI METTERE LA PROPIA LINGUA NAZIONALE.IO PER ESEMPIO CONOSCO,ITALIANO,LATINO, SICILIANO,FRANCESE,SPAGNOLO,TEDESCO,RUSSO,MA NON SO,NE’ VOGLIO SAPERE, UN H DI INGLESE…LINGUA DISORDINATA,SCONNESSA,SCONCLUSIONATA…PURE VOLGARE…ALTROCHE’ UNIVERSALE……SE GLI INGLESI NON AVESSERO AVUTO L.IMPERO,LA LORO LINGUA VARREBBE MENO CHE ZERO, POICHE’,CULTURALMENTE PARLANDO, VALE PROPRIO ZERO. CORDIALMENT.DR. ADAMO ADAMAS KADMON

  6. ADAMAS |

    IRONX …DIMENTICAVO…HO SEGUITO LA PROCEDURA DA TE RECENSITA…SONO ARRIVATO FINO ALLA DIRECTORY…ECC..HO SCARICATO XPI.IT…..ED E’ APPARSA LA NOTIFICA…SEMPRE, NELLO SQUALLIDO INGLESE, NON SI PUO’ INSTALLARE PERCHE INCOMPATIBILE CON L.ATTUALE VERSIONE 27…DI WATERFOX. MI SORGE IL DUBBIO CHE FORSE,,ANZICHE METTERE,,,NELLA SIGLA HTTP..ECC…WIN 32 BISOGNEREBBE METTERE WIN 64,,,O NO. MA QUESTO LO SAPRAI MEGLIO DI ME. SE NON CAMBIANO LE COSE LO DISINSTALLO E CONTINUO CON INT.EXPL.E GOOGLE. BAY DR, ADAMAS

  7. IronX.net |

    Insisto nel ripetere che scrivere in maiuscolo è sinonimo di maleducazione. Inoltre trovo piuttosto fuori luogo questa dissertazione sulle lingue… Waterfox è un progetto open source (come firefox) che si basa sui sorgenti di firefox ottimizzati per i sistemi 64bit. Non essendo un software commerciale il suo sviluppo e mantenimento è dato esclusivamente dalla buona volontà di chi ci lavora.

    Passando quindi alla domanda sensata, l’ultima versione è 27.0.1, quindi devi sostituire nell’indirizzo 15.0 con 27.0.1, se non metti l’1 finale probabilmente non funziona.

    ps. ulteriori commenti scritti in questa maniera saranno segnalati come spam.

  8. I.N. |

    Queste due situazioni mi si presentano con waterfox volendo usare i componenti aggiuntivi, per cui non posso far tesoro di questo browser.

    1. Connessione sicura non riuscita

    Si è verificato un errore durante la connessione a http://www.mozilla.org. Impossibile stabilire una connessione sicura con il peer: non esistono algoritmi di cifratura in comune. (Codice di errore: ssl_error_no_cypher_overlap)

    La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
    Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema. In alternativa, utilizzare il comando disponibile nel menu per segnalare un sito non funzionante.

    oppure

    2. Questa connessione non è affidabile

    È stata richiesta a Firefox una connessione sicura con services.addons.mozilla.org, ma non è possibile confermare la sicurezza del collegamento.

    Normalmente, quando si cerca di attivare un collegamento in modalità sicura, il sito web fornisce un’identificazione affidabile per garantire all’utente che sta visitando il sito corretto. Tuttavia l’identità di questo sito non può essere verificata.
    Che cosa dovrei fare?

    Se generalmente è possibile collegarsi a questo sito senza problemi, è possibile che questo errore sia causato dal tentativo da parte di qualcuno di sostituirsi al sito originale. Il consiglio è di non proseguire la navigazione.

    services.addons.mozilla.org utilizza un certificato di sicurezza non valido. Il certificato non è attendibile in quanto non è stata fornita alcuna catena dell’emittente. (Codice di errore: sec_error_unknown_issuer)

    ringrazio per eventuale aiuto.

  9. Paorex |

    Attualmente la versione di Waterfox è la 27.0.2 ma se si sostituisce 15.0 con 27.0.2 il server non trova la pagina.
    Inserendo 27.0.1 funziona regolarmente.
    Grazie

  10. IronX.net |

    I.N. mi dispiace ma non so da cosa dipenda, prova a creare un nuovo profilo e vedere se continua a farlo… hai l’ultima versione? prova a cercarlo come problema generale per firefox magari esce qualcosa di utile…

  11. IronX.net |

    Paroex grazie dell’info, ho visto che la versione 27.0.2 di firefox non esiste, forse è una build speciale solo di waterfox.

  12. IronX.net |

    A tutti gli utilizzatori segnalo anche un altro browser a 64bit sempre su base firefox: Cyberfox (https://8pecxstudios.com/?page_id=52)
    Lo sviluppo sembra un po’ più attivo, inoltre dal sito è più facile scaricare i language pack ed ha anche un tool per l’aggiornamento automatico delle versioni che escono…

  13. ADAMAS |

    IRON CARISSIMO,RINUNCIO,PER ORA, A WATERFOX,POICHE’ LA LINGUA E’INGLESE E’ UN GROSSO OSTACOLO,E NON SOLO PER ME. ANCHE LE PROCEDURE,A MIO AVVISO SONO PER ADDETTI AI LAVORI.TI INVITO AD INFORMARE MOZILLA O CHI PER LUI, CHE: SAREBBE OPPORTUNO AVER INSTALLER SETUP WATEROFX, DIRETTAMENTE MULTILANGUAGE,O NEL MIO CASO INVIAMI VERSIONE IN LINGUA FRANCESE-TEDESCA-RUSSO.SPAGNOLO…DA ME TRATTATE ED USATE FLUENTEMENTE. CORDIALMENTE.DR.ADAMO ADAMAS KADMON

  14. Edgardo |

    Ciao, seguito il consiglio e installato il pacchetto italiano. Uso da un po’ di giorni waterfox senza alcun problema. Grazie della dritta.

    Edgardo

  15. Lorenzo |

    Che pazienza che hai Ironx.net… C’è ne di gente strana…

  16. DuMa |

    sempre ottima la guida, usata più volte in tempi diversi con proficui risultati, good!

  17. Vattelalbicocca |

    Ma quel mongoloide deve per forza scrivere in maiuscolo?

CommentComment