Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato quando posso senza nessuna periodicità predefinita (non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge n°62 del 7 marzo 2001).

Protezione esecuzione programmi – Crash Esplora risorse (explorer.exe)

Autor admin

Da alcuni giorni, in particolare durante lo spostamento di file video, ma anche in altre occasioni “casuali” mi è comparso questo splendido messaggio:

Crash Explorer

Alla chiusura del messaggio segue la chiusura del processo explorer.exe, l’impallamento di ctfmon.exe e alla chiusura forzata di ctfmon.exe segue il riavvio di explorer.exe.

Allora ho dato un’occhiata a questa stupida “Protezione esecuzione programmi”
dalle proprierà di Risorse del Computer –> Avanzate –> Prestazioni (Impostazioni) –> “Protezione esecuzione programmi” per capire come disattivarla…

Ops… Non può essere disattivato:

protezione-esecuzione-programmi

Un piccolo viaggio su Google riporta alle opzioni del file boot.ini e nel dettaglio all’opzione /NoExecute che può assumere i seguenti valori:

OptIn: Questa impostazione rappresenta la configurazione predefinita. Nei sistemi con processori in grado di implementare la Protezione esecuzione programmi applicata all’hardware, la funzionalità è attivata, per impostazione predefinita, per file binari di sistema limitati e per programmi in cui viene forzata. Per impostazione predefinita, con questa opzione solo i file binari di sistema di Windows sono protetti dalla funzionalità.

OptOut: Per impostazione predefinita, la funzionalità Protezione esecuzione programmi è attivata per tutti i processi. È possibile creare manualmente un elenco di programmi specifici a cui non viene applicata la funzionalità utilizzando la finestra di dialogo Sistema nel Pannello di controllo. I professionisti IT (Information Technology) possono utilizzare l’Application Compatibility Toolkit per dissociare uno o più programmi dalla Protezione esecuzione programmi. La compatibilità di sistema esegue la correzione per fare in modo che la funzionalità abbia effetto.

AlwaysOn: Questa impostazione fornisce la copertura completa della funzionalità Protezione esecuzione programmi per l’intero sistema. Tutti i processi vengono sempre eseguiti con la funzionalità applicata. L’elenco delle eccezioni che esclude programmi specifici dalla protezione della funzionalità non è disponibile. La compatibilità di sistema consente di eseguire la correzione per fare in modo che la funzionalità non abbia effetto. I programmi esclusi mediante l’Application Compatibility Toolkit vengono eseguiti applicando la funzionalità Protezione esecuzione programmi.

AlwaysOff: Questa impostazione non fornisce alcuna copertura della funzionalità Protezione esecuzione programmi per nessuna parte del sistema, indipendentemente dal supporto della funzionalità applicato all’hardware. Il processore non viene eseguito in modalità PAE se l’opzione /PAE non è presente nel file Boot.ini.

Io l’ho settata su AlwaysOff ovviamente… e il problema si è risolto.

Per maggiori info http://support.microsoft.com/kb/875352/it

Reader's Comments

  1. simone |

    Ciao, ho letto anch’io delle opzioni di Boot.ini ma non riesco a trovare questo file da nessuna parte..come faccio a trovarlo?

  2. simone |

    Dimenticavo..ho windows vista

  3. IronX.net |

    Ciao Simone,
    purtroppo non ho mai lavorato con Vista quindi non so dirti di preciso. Da quanto ho trovato su internet (http://www.tech-recipes.com/rx/1261/vista_disable_dep_noexecute_protection_fix_explorer_crashing/) l’equivalente di questa procedura è:
    1. Click Start
    2. Click All Programs
    3. Click Accessories
    4. Right Click on Command Prompt
    5. Left click on Run as Administrator
    6. Click the Allow button if it asks you for permission
    7. Type or copy and paste this into the command prompt window:

    bcdedit.exe /set {current} nx AlwaysOff

    8. Hit enter and you should see the confirmation: Operation Completed Successfully
    9. Reboot and DEP should be off.

    Fammi sapere se risolvi…

CommentComment